martedì 16 settembre 2014

Il Parco del Delta del Po: quando la natura incanta

Ora che la stagione balneare volge al termine, l’attenzione dei turisti che visitano le nostre zone è rivolta ad altre attrattive. Una di queste è senza dubbio il Parco del Delta del Po, paradiso in terra di chi ama la natura e il relax. L’immensa area verde è in simbiosi con Comacchio, e noi dell’Agenzia Immobiliare Francia consigliamo sempre ai nostri clienti di trascorrerci almeno una giornata.

Il Delta del Po al tramonto.
Il Parco del Delta del Po ha una storia recente che risale al 1988, anno in cui l’Emilia Romagna lo istituì con una legge regionale. Nel 1993 divenne un parco interregionale grazie alla collaborazione con il Veneto, che tutela la parte di propria competenza. Ma la storia di queste terre è ben più antica, come storiche sono le attività che contraddistinguono l’intera area.

Prima fra tutte è la pesca, antico legame della popolazione locale con i bacini d’acqua dolce e le lagune del Delta del Po. Ed è in questo particolare contesto che da anni ha preso piede la pesca sportiva, consentita in quasi tutta l’area protetta. Ben diverso è il discorso della vallicoltura, con l’allevamento di varie specie ittiche tra cui l’immancabile anguilla.

Chi conosce e ama il Delta del Po non può ignorare il fenomeno del birdwatching. Questo hobby consiste nell’osservare quante più specie di uccelli possibili, e da qualche anno a Comacchio si svolge la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico. Già, perché qui transitano decine e decine di specie volatili, alcune delle quali davvero rare!

Il Delta del Po, di cui andiamo veramente orgogliosi, è questo e molto altro. È soprattutto la possibilità di trascorrere un weekend di natura e relax, insieme alla famiglia e ai bambini. Per poi, la sera, trovarsi in un ristorante a gustare i piatti forti delle nostre terre.

Un prodotto tipico l’abbiamo già citato, è l’anguilla. Ormai ci siamo: il 27 settembre prenderà il via la Sagra dell’Anguilla, simbolo di Comacchio e del Delta del Po.

Ti abbiamo convinto a trascorrere qualche giorno tra gli incantevoli scenari del Delta del Po? Siamo sicuri di sì. Prima di immergervi nella natura, però, vienici a trovare nella nostra sede. Potrai conoscere qualche buona offerta per acquistare una villetta o un appartamento fuori stagione, dai prezzi ancor più convenienti del solito!

Nessun commento:

Posta un commento