sabato 8 giugno 2013

Rent to buy: come vincere la crisi del settore immobiliare

Giovani che ancora vivono con i genitori, coppie che rinunciano al matrimonio perché non sanno dove andare ad abitare, banche che non concedono mutui. Sono queste le situazioni che vivono milioni di italiani dopo la crisi economica del 2008. Per fortuna anche in Italia sta prendendo piede una nuova formula d’acquisto: il rent to buy va incontro a chi cerca una nuova casa e ai costruttori che non vendono più. Vediamo come funziona e quali sono i principali vantaggi.

Tecnicamente si tratta di un “programma preparatorio all’acquisto”: prima si entra in casa come affittuari, “rent”, poi con la fase “buy” la si può acquistare. Il primo vantaggio è che l’acquirente può entrare subito in possesso dell’abitazione. Dopo aver versato un acconto del 6%, ben minore rispetto al 30% delle normali vendite, il valore dell’immobile sarà bloccato per i successivi tre anni, (salvo diverse pattuizioni tra le parti).  Da quel momento, ogni mese verrà pagata una quota d’affitto, e una parte andrà in un deposito per l’acquisto dell’abitazione.

Trascorsi i 36 mesi, le due parti si presenteranno davanti al notaio per il rogito. Al netto delle quote già versate, il restante valore sarà successivamente colmato da un mutuo. Che la banca concederà più volentieri, dopo la “prova di affidabilità” mostrata dall’acquirente nei tre anni precedenti.

Ecco, in breve, cos’è il rent to buy. Ma a trarne dei benefici non è soltanto chi ambisce ad avere un’abitazione, ma anche coloro che vendono gli immobili. In un mercato asfissiato dalla crisi economica, con questa formula i costruttori edili e i privati possono sperare in un rilancio delle vendite.

E se nel corso dei tre anni il compratore dovesse ripensarci? Niente panico, il rent to buy prevede la cessione dei contratti a un altro acquirente, con il recupero dei soldi già versati. È quello che in gergo viene definito “effetto paracadute”.

Noi dell’Immobiliare Francia siamo ben lieti di darvi altre informazioni sul rent to buy, se venite a trovarci nella nostra sede. Vi presteremo la massima attenzione, anche se ci vedrete più indaffarati del solito: è infatti partita la stagione turistica a Comacchio e nei sette lidi. Come ogni anno siamo impegnati a offrire le migliori case in vendita al mare, per regalare ai turisti un’estate indimenticabile!

Nessun commento:

Posta un commento