martedì 20 dicembre 2011

Comacchio, la piccola Venezia d’Italia

Complesso dei Trepponti a Comacchio

Quando parliamo di Comacchio, spesso associamo il nome della località alle famosi valli: terre dalla lunga tradizione peschiera e con un habitat particolare preferito da centinaia di specie acquatiche. Vediamo, invece, cosa rappresenta questa città di circa 23 mila abitanti dal punto di vista storico-artistico e turistico

Prima di tutto un po’ di storia. Dopo esser stata fondata probabilmente dagli Etruschi, Comacchio crebbe sotto l’Esarcato di Ravenna. Entrò a far parte del Ducato di Ravenna, per poi essere annessa allo Stato Pontificio. La favorevole posizione commerciale, grazie al porto fluviale, indusse più volte Venezia ad attaccarla e distruggerla. Elemento caratterizzante di Comacchio è il suo assetto urbanistico: una serie di canali sormontati da ponti, che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di “piccola Venezia”.

Il principale monumento è senza dubbio il complesso dei Trepponti. Si tratta di un’elaborata costruzione del 1634, composta da cinque scalinate che sovrastano l’elemento caratteristico della città: l’acqua. Il Duomo, invece, è il luogo di culto principale nonché più antico, risalente all’Alto Medioevo ma con successive modifiche apportate nei secoli successivi. 

Uno sguardo d’obbligo dobbiamo riservarlo alle Valli di Comacchio, l’ampia superficie acquatica meta di escursioni turistiche in ogni periodo. Ogni anno in città si rinnovano due appuntamenti: la Sagra dell’Anguilla e la Fiera Internazionale del Birdwatching. Entrambi a simboleggiare gli elementi caratteristi della zona.

A questo punto bisogna ricordare l’altro tratto identitario di Comacchio, cioè il turismo balneare. I sette lidi offrono ottime spiagge, che ben si abbinano con il Parco Regionale del Delta del Po. Il più antico è Porto Garibaldi, risalente al 1919 in onore dello sbarco dell’Eroe dei due mondi avvenuto 70 anni prima; l’ultimo in ordine cronologico è il Lido di Volano. Gli altri lidi di Comacchio sono: Lido degli Estensi, Lido di Spina, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi.

Comacchio è una realtà turistica con diverse caratteristiche e attrazioni, come risulta dall’afflusso turistico in tutte le stagioni. Le strutture turistiche disponibili per un soggiorno in città si prestano alle esigenze della clientela e alla disponibilità economica. Godetevi una vacanza alla scoperta di Comacchio e del suo comprensorio, con gli immobili proposti dall'Agenzia Immobiliare Francia: rimarrete senz'altro colpiti dalle particolarità geografiche e storico-artistiche!

Nessun commento:

Posta un commento